L'Associazione

Stampa

L’associazione Laboratorio Musicale, ufficialmente costituitosi nel 2000, opera all'interno della Circoscrizione di Ravina-Romagnano (Trento).

L’associazione persegue fin dalla sua nascita obiettivi di formazione e promozione culturale in ambito musicale.

Per anni ha sostenuto le attività dei suoi due cori (coro voci miste e coro voci bianche) e ha proposto a bambini, ragazzi e adulti corsi di avviamento alla musica, al canto corale e alla pratica strumentale (con corsi di pianoforte, chitarra, violino, violoncello, flauto traverso, sax e arpa).

L’esperienza e la solidità maturati nel tempo hanno favorito nel settembre 2009 l’apertura di una nuova sede della scuola di musica "I Minipolifonici” di Trento sul territorio di Ravina-Romagnano. I Corsi e il Coro Voci Bianche sono stati assorbiti dalla scuola di Trento, con cui l’associazione collabora per continuare a promuovere la cultura musicale sul territorio della Circoscrizione.

L’associazione, attualmente costituita dal coro polifonico Laboratorio Musicale e dall’orchestra LàMus Ensemble, entrambi diretti dal maestro Maurizio Postai, partecipa ad appuntamenti promossi dalla Federazione Cori del Trentino ed organizza eventi musicali corali e/o strumentali, anche in collaborazione con altre realtà associative locali, perseguendo i seguenti obiettivi:

• promuovere la cultura musicale

• fare delle proposte musicali di qualità, attraverso una scelta curata dei programmi concertistici, di interesse non solo per un pubblico esperto ma anche per un pubblico meno esperto, che può cogliere l’opportunità sia di avvicinarsi a capolavori della musica classica (corale e orchestrale), sia di scoprire brani meno noti ma di altrettanta bellezza.

• distinguersi nel panorama musicale trentino attraverso proposte musicali coro e orchestra, non frequenti sul territorio provinciale e come tali attraenti per il pubblico.

• creare occasioni di incontro del mondo amatoriale (coro) e quello professionale (orchestra), nell’ottica di esperienze musicali arricchenti sia per i coristi sia per gli orchestrali.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Febbraio 2012 19:45